I cibi nemici delle nostre difese

Al momento stai visualizzando I cibi nemici delle nostre difese

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di quali cibi ci aiutino a sostenere il sistema immunitario.

Vediamo ora una rapida carrellata dei cibi da evitare. È consigliabile, in linea generale, ridurre l’apporto di alimenti molto calorici, ricchi   di   grassi   non   salutari   e   che   possono causare infiammazione, in particolare:

  • zuccheri semplici e carboidrati raffinati: dolci, caramelle, merendine, bevande zuccherate, cereali raffinati (pasta e pane bianchi e tutti i prodotti da forno a base di farina raffinata).
  • Grassi trans-idrogenati ed eccesso di grassi saturi, in particolar modo fritti, salumi, insaccati, carni trasformate, latticini e carni rosse.

Gli altri alleati del sistema immunitario

Ci sono poi altri micronutrienti utili a mantenere il sistema immunitario efficiente e pronto a reagire alle “aggressioni” esterne, ovvero:

  • Lo zinco, un elemento metallico essenziale che svolge un’ampia gamma di ruoli biologici tra i quali spicca l’azione di supporto al sistema immunitario: si può trovare nella frutta secca.
  • Gli Omega-3, acidi grassi essenziali che si trovano prevalentemente nel pesce azzurro. Risultano utili per la salute di cuore, cervello, occhi e contribuiscono al benessere dell’intero organismo. Sono fondamentali anche in gravidanza e nel bambino per lo sviluppo e la funzionalità cerebrale. Purtroppo siamo tutti parzialmente carenti di questo nutriente così importante: è utile effettuare cicli di integrazione, soprattutto per i bambini che vanno a scuola e devono rimanere concentrati. 
  • Le vitamine B, importante e ricco gruppo di vitamine che rappresentano i “cardini” essenziali per molti processi biologici. Si trovano soprattutto in verdura, frutta e carne. Anziani, sportivi e persone che lamentano eccessiva stanchezza trarrebbero beneficio da cicli di assunzione di vitamine B in preparazione all’inverno.

Anche i condimenti e le spezie possono riservare molti benefici: l’aglio e la cipolla, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche e fluidificanti, tanto da essere considerati veri e propri rimedi dalla medicina popolare. Da utilizzare sicuramente anche la curcuma per la sua potente attività antiossidante.

Un’alimentazione corretta e bilanciata è il primo passo per sostenere le nostre difese e farci sentire meglio: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti, dandoti consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.