farmacia valbrembo intolleranze alimentari

Un’intolleranza alimentare significa qualsiasi reazione ostile al cibo, il che è però diverso dall’allergia alimentare. Nell’intolleranza il coinvolgimento del sistema immunitario è differente da quello che si manifesta con i test cutanei e gli altri esami per le allergie risultano negativi.

L’intolleranza alimentare non ha una tipologia definita di sintomi, infatti si presenta in ogni paziente in modo diverso, sia per il tipo di sintomo sai per il tipo di cibo che lo provoca. Quindi è importante ribadire che non c’è un evidente meccanismo cui si possa imputare la reazione come succede nel corso delle allergie alimentari.

Mentre la reazione allergica alimentare è immediata, la reazione da intolleranza alimentare è più lenta a manifestarsi; spesso i cibi colpevoli sono alimenti che consumiamo regolarmente. L’intolleranza alimentare è molto più insidiosa dell’allergia e spesso è difficile da rilevare, poiché i sintomi sono inizialmente molto blandi e vanno peggiorando solo con il tempo. Esistono comunque eccezioni, poiché in alcuni casi, un’influenza, una diarrea o l’uso di farmaci può suscitare l’intolleranza.

L’allergia alimentare generalmente rimane per molti anni, spesso per tutta la vita, anche se il cibo incriminato viene evitato scrupolosamente.

L’intolleranza alimentare scompare se l’alimento non viene assunto, tuttavia può ricomparire se quel cibo viene consumato regolarmente e senza un adeguato svezzamento.

I sintomi da intolleranza alimentare sono estremamente vari e colpiscono quasi ogni apparato corporeo. Al fine di evidenziare un’intolleranza alimentare esistono vari test, però l’unico test approvato dalla comunità scientifica è in vitro, eseguito sul sangue, e dopo anni di esperienza si è rivelato essere il più attendibile.

Il test viene eseguito prelevando un piccolo campione di sangue capillare da un dito della mano. Non è necessario essere digiuni al momento del prelievo. L’esito è disponibile in 10 giorni lavorativi e il costo varia da € 98 a € 198, in base al numero di alimenti da sondare.

Per maggiori informazioni: Natrix Lab