Cinque consigli per convivere al meglio con la mascherina

Al momento stai visualizzando Cinque consigli per convivere al meglio con la mascherina

Le mascherine svolgono un ruolo fondamentale nel ridurre la diffusione di virus e batteri, ecco perché in questo particolare momento storico è indispensabile che tutti noi le utilizziamo.

Se è vero però che per proteggere noi stessi e gli altri tutti noi dobbiamo utilizzare questi DPI, è anche vero che l’utilizzo prolungato della mascherina può avere un impatto diverso su ciascuno di noi. Ognuno di noi infatti ha un tipo di pelle differente con relative specifiche esigenze.

Ecco quindi qualche suggerimento per prenderci cura della nostra pelle e convivere con il DPI nella maniera più confortevole possibile.

1. Pelle secca? Idratazione extra e attenzione alle texture

Una corretta detersione è senza dubbio la base su cui costruire la salute della nostra pelle e il primo gesto per contribuire in maniera concreta al mantenimento del suo equilibrio; le pelli secche non fanno certo eccezione, basti pensare che la corretta detersione è il primo gesto di idratazione. Preferisci detergenti delicati di derivazione naturale e dall’elevata quantità di oli emollienti in grado di donare comfort immediato e di lasciare la pelle perfettamente detersa, morbida, idratata e luminosa.

Utilizza la tua crema abituale anche immediatamente prima e subito dopo aver utilizzato la mascherina. Fai particolare attenzione alla texture: sceglila in base al gradimento cosmetico, ma se la tua pelle è tendente al secco preferisci una texture più ricca, soprattutto dopo aver indossato la mascherina.

E per una dose di idratazione extra che disseti a fondo le pelli secche puoi contare su un altro tipo di “maschera”, ovvero quella idratante da applicare sul viso almeno una volta alla settimana. Scegli una formula con ​Acido Ialuronico arricchita con lipidi naturali che nutrono la pelle in profondità.

2. Se la pelle è impura affidati ad un alleato speciale

Se il tuo viso appare lucido sulla famosa zona T, presenta pori dilatati e imperfezioni e tende ad avere un colorito spento, allora probabilmente hai una pelle mista e impura. Questo tipo di pelle con imperfezioni più o meno diffuse che faticano a scomparire e che tendono a ripresentarsi, non riguarda soltanto gli adolescenti, come si tende a pensare, ma è una condizione che può manifestarsi anche in età più matura.

Se pensi che le aree che restano coperte a lungo dalle mascherine sono quelle in cui la presenza di ghiandole sebacee è maggiore, cioè la zona dal naso al mento, è facile intuire che in concomitanza con l’uso della mascherina le pelli grasse hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Anche in questo caso la corretta detersione è fondamentale per l’equilibrio idrolipidico e per regolare il sebo in eccesso.

In caso di imperfezioni cutanee sono davvero preziose le proprietà naturali della Bardana: l’estratto di Bardana ha proprietà astringenti e purificanti della cute, ed è particolarmente indicato per pelli grasse e impure. Un attivo che aiuta sempre, ma in concomitanza con l’uso della mascherina ancora di più.

Scopri gli altri consigli su farmacistipreparatori.it

Da Farmacia Valbrembo trovi tutti i prodotti della linea Farmacisti Preparatori di Unifarco.