Come detergere e idratare la pelle dei più piccoli

Al momento stai visualizzando Come detergere e idratare la pelle dei più piccoli
Photo by Andreas Wohlfahrt on Pexels.com

Quante volte va fatto il bagnetto ai bambini piccoli? Quali detergenti devo utilizzare? Devo applicare o meno una crema idratante? Insomma, quali sono i bisogni della pelle dei più piccoli? Queste sono solo alcune delle domande che sorgono nella mente dei neogenitori e che un po’ alla volta con l’esperienza e informandosi si risolvono. 

Ecco i nostri consigli per prenderci cura della pelle delicata dei neonati; prima però una doverosa premessa. 

Perché la pelle del bambino è diversa da quella dell’adulto?

La prima cosa da sapere per prendersi cura correttamente della pelle dei neonati è che la loro pelle, e in generale di tutti i bambini fino alla pubertà, è molto diversa da quella delle persone adulte. Questo principalmente perché non produce sebo né cattivi odori e quindi non è incline a sporcarsi. 

Soprattutto appena nato, il bimbo ha una pelle molto delicata, perché sottile e ancora priva del rivestimento protettivo che si formerà con il tempo; è quindi molto importante detergerla con delicatezza e mantenerla idratata e protetta.  

Dal bagnetto all’idratazione, ecco a cosa prestare attenzione

  • Quando pensiamo al bagnetto dei bambini, non dobbiamo ragionare come se dovessimo farcelo noi. Se per noi ha lo scopo di rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso dalla pelle, per il neonato il bagnetto è un momento di piacere e relax quindi va affrontato in maniera diversa. 
  • Il detergente per il bambino non dovrà sgrassare ma dovrà avere un’azione restitutiva e contenere sostanze simili a quelle della pelle. Preferire attivi dermo-affini come l’allantoina, il pantenolo e l’olio di cotone. Ottimi gli oli a base delicata che non contengono tensioattivi (ovvero che non sono schiumogeni) e con conservanti specifici per pelli sensibili.
  • Se il bambino ama questo rituale, si può fargli il bagnetto anche tutti i giorni. Al contrario, se non lo ama, lo si può fare anche più raramente
  • Perché il bambino abbia un approccio rilassato nei confronti dell’acqua è importante creare il giusto ambienteevitando sbalzi di temperatura sia nel momento dell’immersione che nel momento in cui uscirà dall’acqua. 
  • Non c’è un orario ideale in cui fare il bagnetto, ma deve essere un momento gradevole, in cui anche la mamma o il papà sono rilassati e non di fretta. È preferibile in ogni caso farlo lontano dal pasto per non disturbare la digestione.
  • Prima di immergere il bimbo o la bimba nella vaschetta, accertarsi di avere tutto ciò che serve a disposizione, questo perché non vanno mai lasciati soli, neppure un istante, anche se l’acqua è bassa.
  • È sempre consigliabile asciugare il bambino tamponando con un asciugamano morbido, evitando di sfregare.
  • Dopo il bagnetto si può applicare su viso e corpo e massaggiare fino a totale assorbimento una crema che garantisca idratazionecomfort e protezione alla pelle del bambino, formulata per rispettare anche le pelli più sensibili.  
  • È consigliata anche l’applicazione di un talco fluido, soprattutto nei mesi estivi e in particolare sulle pieghe e sulle zone soggette a sudorazione e sfregamento. 
  • In generale, per rispettare la delicata pelle del bambino, è sempre bene fare attenzione a scegliere prodotti senza profumo o con profumi senza allergeni.

Articolo tratto da farmacistipreparatori.it