Le sei cose che dovresti sapere sull’importanza delle proteine per stare bene

Al momento stai visualizzando Le sei cose che dovresti sapere sull’importanza delle proteine per stare bene
Photo by Mister Mister on Pexels.com

Le proteine sono spesso associate solamente ai muscoli e alla forza, ma questo è un concetto sbagliato: le proteine in realtà sono fondamentali per il funzionamento dell’organismo di tutti noi!  Ecco le risposte alle domande più comuni per fare chiarezza sul ruolo delle proteine e imparare a conoscerne più da vicino l’importanza e le funzioni.

Che cosa sono le proteine?

Le proteine sono le vere e proprie fondamenta strutturali del nostro benessere, basti pensare che circa il 15-20% del nostro organismo è costituito proprio da proteine.  

Fondamentali per tutte le nostre funzioni vitali, le proteine sono componenti di tutti gli organi del nostro corpo come i muscoli, la pelle, il cuore, gli occhi e il cervello

A cosa servono le proteine?

Le proteine sono una materia prima fondamentale del nostro corpo, tanto che il nome stesso di proteina deriva dal greco proteios che significa “primario”.

Queste molecole entrano nella costituzione delle principali strutture dei tessuti e hanno una funzione prevalentemente plastica (perché servono per lo sviluppo, la conservazione e il ripristino delle cellule).

Oltre a essere necessarie per creare e riparare i muscoli, le proteine sono fondamentali componenti di organi e pelle, ma sono anche enzimi, ormoni, anticorpi del sistema immunitario, neurotrasmettitori e varie piccole molecole che svolgono molte importanti funzioni.

Come sono fatte le proteine?

Le proteine possono essere da piccole e semplici a molto complesse e grandi, ma sono tutte costituite da mattoncini di base che si chiamano aminoacidi. 

Il nostro organismo “smonta” tutti questi mattoncini tramite la digestione per poi riutilizzarli e ricomporli in altre combinazioni, costruendo così le proteine specializzate di cui necessita per svolgere le varie funzioni fisiologiche che ci permettono di stare bene.

proteine

Perchè le proteine vanno assunte con l’alimentazione?

Mentre il corpo umano è in grado di produrre molti di questi mattoncini (i cosiddetti aminoacidi non essenziali), ce ne sono però alcuni che devono essere assunti con l’alimentazione (i cosiddetti aminoacidi essenziali), analogamente alle vitamine o ai microelementi. 

Il primo passo fondamentale per assicurare ogni giorno al nostro corpo la quantità ottimale di proteine, quindi, inizia a tavola. Ricordiamoci che il nostro organismo non dispone di riserve proteiche, ecco perché c’è una quota di proteine che dev’essere introdotta ogni giorno con l’alimentazione. 

Cosa succede se non assumiamo abbastanza proteine?

Abbiamo visto che le proteine sono composte da “mattoncini”, gli aminoacidi. Se anche solo uno di questi mattoncini viene a mancare a causa di un’assunzione insufficiente, la sintesi proteica rallenta progressivamente. Se abbiamo una carenza proteica il nostro corpo deve andare ad attingere a risorse interne smontando ad esempio i muscoli per procurarsi gli aminoacidi essenziali e ricostruire così le proteine di cui ha bisogno.

Ma questo meccanismo, se prolungato nel tempo, può portare ad una possibile debilitazione di tutto il corpo causando un indebolimento muscolare, un calo della forza e dell’energia, un rilassamento del tono cutaneo, un indebolimento del sistema immunitario, un rischio aumentato di subire cadute e traumi con conseguente rischio aumentato di fratture.

Ecco perché da un punto di vista nutrizionale si presenta la necessità di introdurre le proteine con l’alimentazione

carenza proteica

L’integrazione proteica può essere utile?

Partendo dal presupposto che l’integrazione non può e non deve sostituire una sana ed equilibrata alimentazione, in alcuni casi non sempre risulta facile raggiungere il proprio fabbisogno proteico: ad esempio con l’avanzare dell’età quando può manifestarsi una maggiore difficoltà di masticazione e di digestione, ma anche per mancanza di tempo o difficoltà nel preparare gli alimenti, oppure ancora semplicemente perché non si amano gli alimenti che contengono una buona dose di proteine. 

In questi casi può sicuramente risultare utile assumere dei prodotti specifici a base di proteine di alta qualità e digeribilità che solitamente si trovano in forma di polveri o barrette e sono facili da assumere. 

Un’alimentazione corretta e bilanciata è il primo passo per sostenere le nostre difese e farci sentire meglio: ora più che mai è importante prenderci cura di noi stessi. Ecco perché il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per proteggerti e aiutarti, dandoti consigli pratici e autorevoli per sostenere il tuo benessere.

Articolo tratto da farmacistipreparatori.it