I consigli di Farmacia Valbrembo per prendere il sole nel 2021

Con l’avvicinarsi dell’estate la pelle ha nuove esigenze, prima tra tutte quella di venir preparata adeguatamente al sole. I benefici del sole sull’organismo, si sa, sono davvero tanti: favorisce il rilassamento muscolare, è la nostre fonte principale di Vitamina D, aiuta a dormire meglio, fa bene alla pelle, migliora l’umore e allontana lo stress.

Tuttavia è essenziale preparare gradualmente la nostra pelle alle aumentate condizioni di irraggiamento man mano che le giornate si allungano, il bel tempo prende piede e noi ci esponiamo maggiormente al sole. Questo ci permetterà di aiutare il nostro organismo a prendere solo il buono del sole, ad avere un’abbronzatura uniforme e a fare il pieno di energia positiva!

I 6 consigli per preparare la pelle al sole

Per limitare i danni derivanti dall’esposizione ai raggi UV, oltre all’applicazione del filtro solare più adatto al nostro fototipo durante l’esposizione, è bene preparare la nostra pelle adottando alcuni accorgimenti, per essere sicuri di proteggerla al meglio.

  1. Come prima cosa ricordiamo che avvicinarsi gradualmente al sole è la strategia migliore per la salute della nostra pelle.
  2. Un’alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall’accumulo dei radicali liberi.
  3. Assieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano, possiamo proteggere e preparare la pelle all’esposizione solare aiutandoci con degli integratori a base di potenti antiossidanti quali il Manganese, il Rame, la Vitamina E, la Vitamina C e il Betacarotene per contrastare il danno ossidativo fotoindotto, stimolare la produzione di melanina e per un’azione riparatrice e protettiva.
  4. Prestiamo particolare attenzione alla detersione del viso e del corpo: prediligiamo l’acqua tiepida a quella molto calda o fredda per non stressare la pelle e utilizziamo detergenti delicati.
  5. Sì allo scrub, purché non sia aggressivo. Per preparare la pelle al sole infatti l’esfoliazione delicata è un’ottima alleata.
  6. Per un’abbronzatura intensa e uniforme possiamo fare il pieno antiossidanti non solo con l’alimentazione ma anche da “fuori”. A partire da due settimane prima dell’esposizione solare possiamo utilizzare un acceleratore di abbronzatura che favorisca lo sviluppo della melanina e che contenga alcuni particolari attivi tra cui la vitamina E, una sostanza antiossidante e lenitiva che aiuta la nostra pelle a prepararsi al sole. La crema abbronzante può essere utilizzata anche durante l’esposizione al sole permettendoci di sviluppare rapidamente un colorito più intenso e luminoso. Ricordiamo di utilizzarla in associazione ad un prodotto fotoprotettivo perché l’ultrabbronzante non contiene filtri solari.

Come scegliere la migliore protezione solare?

Individuare il nostro fototipo ci aiuta a trovare il prodotto più adeguato alla nostra pelle. Ma facciamo un passo indietro: che cosa si intende per fototipo? Può essere definito come una sorta di carta d’identità cutanea, che rivela la risposta della pelle ai raggi solari in base ad alcune caratteristiche fisiche (come il colore della pelle e dei capelli). 

Esistono 6 fototipi diversi e più il fototipo è basso, più il fattore di protezione deve essere alto.

  • Fototipo 1 tipicamente in persone dalla carnagione molto chiara e occhi chiari, richiede sempre una protezione molto alta
  • Fototipo 2-3-4 generalmente richiedono protezione più elevate nei primi giorni di esposizione, per poi eventualmente diminuire con protezione medie. 
  • Fototipo 5-6 tipicamente persone con occhi e capelli scuri, per i quali sono sufficienti SPF medie. 

Lo stesso fototipo, insomma, può utilizzare prodotti diversi durante il corso della vacanza!

Articolo adattato da farmacistipreparatori.it

Offerta solari di Farmacia Valbrembo

Fino al 31 luglio, da Farmacia Valbrembo trovi tutti i prodotti per protezione solare con un grande sconto! Su tutti i solari Club Salute e Unifarco – Farmacisti Preparatoria avrai:

  • 20% sull’acquisto di 1 solare
  • 30% sull’acquisto di 2 solari
  • 40% sull’acquisto di 3 solari

L’offerta è riservata ai possessori di Carta Fidelty. Non cumulabile.