Coronavirus e igiene delle mani

Al momento stai visualizzando Coronavirus e igiene delle mani

I principali alleati nella lotta a Coronavirus sono l’igiene delle mani e delle superfici. Sei sicuro che il tuo modo di lavare le mani sia corretto? Meglio il sapone o il gel alcolico? In questo breve fumetto ti diamo indicazioni utili su come e perché lavarti le mani. I disegni sono della fumettista singaporiana Wei Man Kow, la traduzione è nostra.

Di seguito, riportiamo i passaggi principali del disegno.

Molti virus e batteri vivono ogni giorno sulle nostre mani: lavarsele con acqua e sapone li elimina, ecco perché questa è la via migliore per non ammalarsi. Il gel mani è un’altra ottimo modo per evitare l’infezione da Coronavirus, ma esso funziona in maniera diversa. Coronavirus è infettivo quando sta nella sua piccola bolla protettiva: l’alcool nel gel mani funziona rompendo la bolla, così che il virus non ci possa più far ammalare. Per usare il gel mani efficacemente, fa’ come scritto sulla confezione oppure versane una quantità pari ad una moneta, se non trovi le istruzioni, poi strofina le mani minuziosamente, finché non saranno asciutte.

Alcune cose di cui prendere nota:

  1. L’alcool nel gel mani fa seccare la pelle, se lo usi regolarmente. Questo è un male perché la pelle rotta, secca e spelata dà più «nascondigli» ai germi per crescere ed entrare nel tuo corpo. Dunque, per piacere smetti di usare il gel mani se senti bruciore o dolore o se le tue mani sono ferite e ricorda di idratare le tue mani dopo l’uso;
  2. I gel mani a base alcolica sono facilmente infiammabili, perciò stai lontano dal fuoco dopo l’uso;
  3. Il gel mani è velenoso se ingerito a sorsi dai bambini;
  4. I fumi e il gel essiccato sulle tue mani possono irritare alcune aree sensibili, dunque presta attenzione a dove a chi tocchi dopo l’uso;
  5. Quando usato correttamente, il gel mani può uccidere tutti i Coronavirus, ma non tutti gli altri germi potrebbero venire uccisi. In più, non viene rimosso lo sporco. È il motivo per cui lavare le mani con il sapone è un modo ancora migliore per stare sicuri e sani.

Approfondimenti su Coronavirus e igiene delle mani