Test sierologico per Covid-19

Al momento stai visualizzando Test sierologico per Covid-19

In Farmacia è disponibile il test sierologico per Covid-19. Il test in vendita è il kit autodiagnostico rapido di Profar. Il costo è € 19,90 a confezione. In caso di esito positivo è necessario rivolgersi al proprio medico curante.

Tale test indica l’avvenuta esposizione dell’organismo al virus SARS-CoV-2, poiché vengono identificati gli anticorpi specifici diretti contro di esso. L’effetto protettivo di tali anticorpi nel tempo è ancora in fase di studio, pertanto la rilevazione di tali anticorpi non indica necessariamente il raggiungimento di un’immunità protettiva.

Contenuto della confezione del test

La confezione del test sierologico contiene:

  • Una busta di alluminio sigillata ermeticamente contenente:
    • 1 cassetta COVID-19 IgG/IgM RAPID TEST;
    • 1 bustina essiccante;
  • lancette pungidito sterili per l’auto-puntura per il prelievo di sangue;
  • flaconcino contagocce contenente il diluente COVID-19 IgG/IgM RAPID TEST;
  • 1 pipetta per il prelievo del sangue;
  • garza antisettica;
  • libretto di istruzioni.

Come eseguire il test sierologico in autonomia

Di seguito sono riportati i principali passaggi della procedura per eseguire il test. Prima di cominciare, tuttavia, leggi attentamente le indicazioni contenute nel foglio illustrativo.

  1. Lavare le mani con acqua calda e sapone e asciugare oppure utilizzare la garza detergente fornita;
  2. Predisporre il materiale necessario come segue: aprire la busta di alluminio, prendere solo la cassetta e buttare via la bustina essiccante. Aprire la bustina di plastica contenente la pipetta;
  3. Ruotare di 360° il tappo protettivo della lancetta pungidito, senza tirarlo. Estrarre ed eliminare il tappo rilasciato;
  4. Massaggiare con cura la falange scelta per la puntura. È importante che il massaggio avvenga dal palmo della mano alla falange, per migliorare il flusso sanguigno. Premere la lancetta, dalla parte da cui si è estratto il tappo, contro il polpastrello. La punta della lancetta pungidito si ritrae automaticamente in modo sicuro dopo l’uso. Se la lancetta non dovesse funzionare correttamente utilizzare la seconda fornita. Qualora invece quest’ultima non fosse necessaria, può essere smaltita senza particolari precauzioni.
  5. Mantenendo la mano rivolta verso il basso, massaggiare il dito finché si forma una grande goccia di sangue. È importante che il massaggio avvenga dal palmo della mano alla falange, per migliorare il flusso sanguigno.
  6. Prendere la pipetta senza premere il bulbo. Sono suggeriti due metodi di prelievo:
    1. impugnare la pipetta orizzontalmente senza premere il bulbo e metterla in contatto con la goccia di sangue, esso entrerà autonomamente per capillarità. Allontanare la pipetta al raggiungimento della linea nera. Se il sangue non è abbastanza, continuare a massaggiare il dito fino al raggiungimento di tale linea.
    2. appoggiare la pipetta su una superficie piana e pulita facendone sporgere la punta, a questo punto mettere a contatto la goccia di sangue con la pipetta, esso entrerà autonomamente per capillarità. Allontanare il dito al raggiungimento della linea nera. Se il sangue non è abbastanza, continuare a massaggiare il dito fino al raggiungimento di tale linea. Evitare, per quanto possibile, di interrompere il contatto tra il sangue e la pipetta per impedire la formazione di bolle d’aria.
  7. Depositare il sangue raccolto con la pipetta nel pozzetto indicato (S) sulla cassetta, premendo il bulbo della pipetta.
  8. Svitare il tappo blu dal flaconcino contagocce (lasciare il tappo bianco strettamente avvitato). Depositare 2 gocce nel pozzetto indicato sulla cassetta, attendendo circa 5 secondi tra la prima e la seconda goccia.
  9. Attendere 10 minuti.

Si ricorda che il test non è efficacie nell’individuare infezioni in corso. Se hai i sintomi tipici di Covid-19 (febbre, tosse, perdita di gusto e dell’olfatto, …) contatta il tuo medico curante.