La scelta del giusto preparato di Echinacea

Al momento stai visualizzando La scelta del giusto preparato di Echinacea
Photo by Mabel Amber on Pexels.com

L’importanza della filiera controllata 

Filiera controllata significa conoscere l’origine della nostra materia prima, dal campo alla produzione dell’estratto. Conoscere la provenienza delle piante di Echinacea e tutti i passaggi di trasformazione che subisce fino a diventare il preparato è di fondamentale importanza per garantirne qualità e sicurezza. La scelta di una filiera italiana, le analisi puntuali sul materiale vegetale, la conoscenza dei fornitori e dei loro metodi di coltivazione delle piante officinali permettono infatti di monitorare la presenza di sostanze indesiderate.

Assicuriamoci quindi di orientarci verso prodotti dalla filiera corta, sostenibile e controllata in ogni sua fase, dalla coltivazione, alla lavorazione fino all’estrazione.

La Concentrazione del principio attivo 

Come spesso accade, la natura fornisce risposte valide alle nostre esigenze di benessere, ma per trarne il massimo beneficio dobbiamo conoscerla a fondo.

Due sono i fattori da tener presente:

  • fattori ambientali di crescita della pianta come il suo habitat, l’altitudine, la latitudine, il clima e il periodo di raccolta, che incidono sulla concentrazione e la qualità delle sostanze contenuti al suo interno (il cosiddetto fitocomplesso).
  • il metodo estrattivo, una fase tanto delicata quanto fondamentale per ottenere in maniera selettiva le diverse componenti dell’Echinacea. Cosa si intende per “selettiva”? Ogni componente della pianta utile ai fini immunostimolanti va estratto in maniera diversa, scegliendo i solventi, le temperature e i metodi per concentrare il più possibile le componenti e preservarle inalterate: per esempio ci sono delle parti della pianta che si estraggono in olio ed altre che si estraggono in acqua. Bilanciare correttamente i due metodi estrattivi, fino ad ottenere la giusta concentrazione, garantisce un preparato qualitativamente e quantitativamente efficace.

Noi Farmacisti Preparatori abbiamo brevettato l’ingrediente ECHINOSHIELD®, un estratto preparato a partire da una radice di Echinacea pallida coltivata, lavorata ed estratta con metodi “green” e tecnologici sul territorio italiano presso produttori certificati e validati. Attraverso estrazioni sequenziali della pianta e con un controllo analitico puntuale di ogni fase del processo, preserviamo e concentriamo in un unico estratto i principali costituenti della pianta, esaltandone le proprietà.

Il gusto caratteristico del nostro preparato è dato dall’estratto e dalla sua concentrazione: per attenuarlo ed aumentarne la piacevolezza, in particolare per i bambini, consigliamo di assumerlo diluito in acqua, succo di frutta, yogurt o infusi.

La corretta posologia 

L’integrazione di Echinacea dovrebbe coprire tutto il periodo compreso tra settembre e marzo.

Per un consumo ottimale è preferibile assumerlo per 20 giorni, sospendere per altri 10 giorni e poi ricominciare: questo susseguirsi di cicli di assunzione aiuta a mantenere elevate le nostre naturali difese.

E’ comunque importante il consiglio del tuo farmacista di fiducia, che saprà darti tutte le informazioni che ti servono per una corretta assunzione del prodotto.

Gli altri alleati del sistema immunitario, a partire da una corretta alimentazione

In molti casi l’integrazione di Echinacea può essere associata a quella di altre sostanze utili nel sostenere le nostre naturali difese: Vitamina C (scopri di più sulle proprietà benefiche della Vitamina C), vitamina Dprobiotici e ancora minerali come lo zinco e il selenio.

Infine, ricordiamoci che uno stile di vita corretto e un’alimentazione equilibrata sono fattori imprescindibili per un organismo in equilibrio.

Il consiglio? Per rinforzare il sistema immunitario è utile puntare su una dieta equilibrata e ricca di fibre come quella suggerita dal piatto unico bilanciato di Harvard: un quarto del nostro piatto dovrebbe essere occupato da cereali integrali, un altro quarto da proteine sane come pesce, carni bianche o uova (ma bene anche i legumi). L’altra metà del nostro piatto dovrebbe sempre essere rappresentata da verdura e frutta di stagione.

Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto il corso dell’anno, non solo nelle situazioni di bisogno.

Chiedi sempre consiglio al tuo farmacista di fiducia per parlare con lui delle tue specifiche esigenze e comprendere assieme qual è la strada migliore per sostenere il tuo sistema immunitario nei momenti di maggiore bisogno.

Articolo tratto da farmacistipreparatori.it