L’intestino è il migliore alleato del sistema immunitario

Al momento stai visualizzando L’intestino è il migliore alleato del sistema immunitario

Sapevate che un intestino in equilibrio è il primo alleato nella lotta contro i disturbi invernali?

Il buon funzionamento dell’apparato digerente e un sistema intestinale equilibrato contribuiscono, infatti, a preservare le nostre difese immunitarie e a mantenere l’organismo sano e forte. Prendersi cura del proprio intestino e del corretto equilibrio della flora batterica è una scelta vincente per la salvaguardia del nostro benessere: vediamo perché e come farlo correttamente.

Perché un intestino in equilibrio è fondamentale per il nostro benessere 

Ci si dimentica spesso che il tratto gastrointestinale non è solamente deputato alla digestione e all’assorbimento del cibo, ma è anche l’organo principale del sistema immunitario stesso poiché ospita circa il 70% delle nostre difese.

In particolare, la flora batterica intestinale, cioè l’insieme dei microrganismi che abitano nell’intestino (chiamata anche microbiota), gioca un ruolo centrale nello sviluppo e nella modulazione del sistema immunitario. Il suo ruolo è “addestrare” il sistema immunitario a riconoscere virus e batteri “cattivi”, che potrebbero essere potenzialmente patogeni per noi.

Possiamo quindi dire che il nostro intestino rappresenta il fronte immunitario più importante del nostro organismo.

È dunque fondamentale proteggere adeguatamente il nostro sistema intrinseco di difesa per reagire positivamente allo stress e agli stimoli esterni, come quelli dei virus e dei batteri, che sono i responsabili di gran parte dei tipici disturbi invernali (scopri perché in inverno ci ammaliamo di più).

Articolo tratto da farmacistipreparatori.it